lunedì 11 agosto 2008

THE FREEDOM!!!

Ed anche questa avventura del Maurino sta arrivando al termine.. mancano ormai poche ore al mio rientro in Italia.. e sono qui in ostello a ripensare un po' a quello che ho avuto la fortuna di vivere in questi 50 giorni downunder!! Non voglio lasciare parole e parole di quello che ho visto.. sarebbe un post troppo lungo.. e poi c'è il blog che fa rivivere un po' quello che ho visto.. in questo che probabilmente sarà uno degli ultimi aggiornamenti voglio lasciare, come dicevo, qualche saluto particolare a qualche persona speciale che mi ha aiutato a vivere al meglio questa fantastica avventura!!!

MAMMA e PAPA'
Ebbene sì.. voi siete i primi che devo ringraziare per questa mia STRAORDINARIA avventura!! Già..STRAORDINARIA.. perchè è stata proprio così.. fuori dall'ordinario!! Quando vi ho detto che volevo partire per l'Australia per partecipare alla GMG mi avete subito detto di sì!! Era una domenica mezzogiorno e stavamo salendo le scale per andare a mangiare dalla nonna e dalle zie.. quando ho detto.. ma se dovessi andare in Australia?? E tu papà mi hai subito risposto.. VAI.. NON TI CAPITERA' PRESTO UN'ALTRA OCCASIONE COSI'!!! E tutto da lì ha avuto certezze.. tutto da lì ha iniziato a prendere forma.. il progetto.. il viaggio.. l'itinerario.. ed ogni giorno che passava ero sempre più contento e eccitato di poter affrontare questa avventura che mi avrebbe messo alla prova sotto ogni aspetto!!! Ora sono qui.. questa avventura è giunta al termine.. forse ci ritornerò in questa meravigliosa terra.. credo proprio di sì: nella mail prima di partire per le vostre vacanze mi avete scritto che VIAGGIANDO TI SI APRE LA MENTE.. mai frase è più vera!!! Questo mio viaggio mi ha aperto gli occhi davanti a tante cose di cui nemmeno potevo immaginare l'esistenza.. e le emozioni che ho provato qui non le dimenticherò di certo facilmente!!! Ho tutto nel cuore.. ho tutto nella mente.. e tutto rimarrà dentro fino alla fine!!! GRAZIE CARI che mi avete dato l'opportunità e la forza per dire SI', CI PROVO a questo fantastico viaggio!!! GRAZIE per la frase sulla bandiera.. VAI E PENSACI.. VAI E VIVI!!! E sti caxxi.. una frase meno emozionante non potevate scriverla!!?? Ogni volta che la rileggo mi viene giù sempre una lacrima!!! Sono venuto qui.. vi ho pensato come mai ho fatto prima.. ogni giorno ho pensato a voi e a quanto sono fortunato.. ogni giorno ho vissuto questa mia fantastica esperienza che mi ha fatto crescere e mi ha fatto imparare tante.. troppe cose della vita!!! GRAZIE MAMMA!!! GRAZIE PAPA'!!!

GIULIA
Credevi che non ricordassi anche te??!! Sarei stato solo un pazzo a non farlo!!! Tu sei arrivata nella mia vita quella mattina del 15 luglio alla meeting room dei volontari a Sydney e sicuramente ci rimarrai per molto molto molto tempo.. non nella stanza.. che hai capito.. nella mia vita!!! Che cosa dire di te che il mondo deve sapere!!! Ho vissuto insieme a te meravigliosi giorni.. non dimenticherò mai i momenti trascorsi insieme durante la GMG: sì, proprio quando lavoravamo.. alcuni delle emozioni più forti le abbiamo vissute proprio durante quegli eventi!! Dai guardiani dei bagni a fare gli scemi e conoscere nuove persone.. alle transenne umane al passaggio del Papa.. e poi ancora durante la Messa finale praticamente tutto il settore era sotto il nostro controllo.. e che controllo!!:-) E poi le ore trascorse insieme a chiacchierare sui sedili dell'arena.. chi le dimenticherà mai!! Quanto freddo che abbiamo preso.. ma quante cose che abbiamo imparato l'una dall altro e quante ne abbiamo condivise!!! Ho letto dentro di te tantissime belle cose che poche persone al mondo sanno capire e sanno apprezzare!! Una frase fra tante non dimenticherò mai.. "STO CRESCENDO!!!" Non aggiungo altro perchè hai detto tutto in questa semplice e grandissima frase!! Ti stai rendendo conto che anche grazie a questa esperienza in Australia.. stai diventando più grande.. stai imparando sempre di più dalla vita e dalle persone che ti stanno intorno!!! Quando poi mi hai parlato di Valentin.. beh.. sai il gesto che fa Pato quando segna?! Beh.. i tuoi occhietti erano proprio così!!! E fra pochi giorni che cosa farò?? Ebbene sì.. volerò in terra germanica per trovarti.. per conoscere il tuo mondo tedesco.. il tuo lavoro.. i tuoi parenti.. i tuoi amici.. Valentin e la sua famiglia se riuscirò a vederla!! Non vedo l'ora.. dico sul serio.. non vedo l'ora di imparare cose nuove anche da voi!!! Giulia.. non smetterò mai di ripeterti GRAZIE!!! Grazie per il bene che sei.. GRAZIE per avermi dato l'occasione di avvicinarmi a te.. GRAZIE perchè mi hai invitato in Germania [non è scontato..fidati del vecchietto!!].. GRAZIE per i tuoi gesti d'affetto durante quei giorni a Sydney.. GRAZIE ANCORA per l'invito a trascorrere quella giornata con i ragazzi di Genova.. GRAZIE GIULIA.. GRAZIE!!! Ti Voglio Bene!!!

CLAUDIO, SIMONE e STEFANIA
Ragazzi.. un ricordo grande va' a voi!! Ho vissuto con voi i primi giorni di questa avventura Australiana e che dire: quanti meravigliosi posti abbiamo visto e quante cose abbiamo imparato condividendo insieme ogni piccola scelta delle nostre giornate!!! Nonostante ogni tanto cozzavamo l'uno con l'altro.. ci siamo divertiti un sacco!! E vi ringrazio.. senza di voi sarebbe stato un pre-GMG [come lo chiamiamo noi] diverso!! Un GRAZIE particolare a Claudio: ebbene sì Claudio.. in quei giorni mi hai fatto conoscere uno stile di vita un po' diverso da quello a cui ero abituato a vivere in Italia!! E ti ringrazio tantissimo.. perchè abbiamo vissuto giorni.. e serate soprattutto ;).. memorabili!!! Impossibili da dimenticare!!! GRAZIE davvero.. e guarda che mi devi invitare a qualche festa tornato in Italia!!

VALERIA e PAOLA
Le due sorelle più uniche della GMG!!! Così le voglio chiamare!! Vi ho conosciute per caso via internet prima di partire per la GMG.. ci saremmo dovuti vedere in Italia e non ne abbiamo mai avuto occasione.. e cosa facciamo?? Abitiamo a 50km di distanza e andiamo a incontrarci dall'altra parte del mondo!!! Siamo pazzi o che cosa?? :-) Mi ha fatto tantissimo piacere ricevere quel messaggio il 15 mattina dove mi avete chiesto dove lavoravo: MEDIA TOILET la mia risposta!! "Arriviamo" la vostra!! E in men che non si dica eccovi lì.. fra un po' di imbarazzo e timore finalmente Valeria,Paola e Mauro si sono incontrati!! So che il luogo non era proprio il migliore per un incontro.. ma quel saluto è stato tanto tanto emozionante!! E poi finalmente ho potuto anche conoscere Pietro.. il tuo moroso Vale!! Caro Pietro.. hai al tuo fianco una ragazza d'oro.. lo dico davvero serenamente e sinceramente!! Hai questa fortuna.. non lasciartela sfuggire..mi raccomando!!! GRAZIE ragazze del tempo che mi avete dedicato in quei giorni!!!

ELENA e ROBERTO
Cari cugini.. un ricordo particolare va' anche a voi!! Ci siete sempre stati quando avevo bisogno.. prima di questa avventura e soprattutto durante questa avventura!! Quella sera in cui abbiamo parlato insieme mi avete detto tante cose.. e ne sono rimasto davvero felice.. felice perchè un vostro consiglio lo accetto sempre.. che poi lo segua o meno.. beh questo è un altro discorso!! ;-) GRAZIE per aiutarmi in ogni piccola cosa che vi chiedo.. e quando vi cerco.. anche 5 minuti rubati qua e là per me lo trovate sempre!! Lo ripeto a tanti.. ma non sono cose scontate queste.. sono davvero gesti unici!!! GRAZIE DAVVERO per esserci sempre!!!

MERWYN
Il mio team leader durante la GMG!! E' vero.. dovrei scrivere in inglese per te.. ma ti lascio il compito di tradurre il tutto!! :-) Bastardo che sono!!! Sei stata una persona unica in quei giorni!! Ci hai sempre cercati all'inizio del turno di lavoro.. hai sempre voluto noi credo per molti aspetti: perchè ti sei trovato bene fin da subito con noi.. perchè il nostro lavoro era sempre preciso quando ci chiedevi di farlo.. perchè insieme eravamo.. siamo una grande squadra!!! Ti devo ringraziare per un gesto particolare che hai fatto durante la Messa del 20 a Randwick: di proposito hai lasciato Giulia e me nel lato anteriore del tuo settore! Non credo che lo hai fatto per puro caso.. credo tu l'abbia fatto proprio per darci l'opportunità di seguire un po' meglio quella grande Messa!! GRAZIE Merwyn.. questo gesto sembra banale ma non lo è.. GRAZIE davvero!!! E poi.. che cosa dire di te: quando ci hai detto la tua età siamo rimasti tutti a bocca aperta!! 18 anni?? Tu?? Impossibile!!! Tu sei un grande.. hai tantissime qualità che pochi altri ragazzi hanno alla tua età!! Hai una voglia di fare incredibile.. hai una carica sopra ogni limite!!! Ogni compito che ti è stato chiesto lo hai portato a termine fino alla fine e sempre in modo preciso!! E poi che cosa dire di questi due ultimi giorni a Sydney: ieri sera a cena da te.. GRAZIE per aver invitato me e Giovanni.. davvero.. è stata una bellissima serata in compagnia di persone davvero uniche!! E il pomeriggio di oggi all'Università?? Beh.. un gran bel pomeriggio.. trascorso anche con Bethany e gli altri ragazzi della GMG!!! SEI UN GRANDE!!! THE BEST TEAM LEADER!!! See you in MADRID 2011!!!

E poi lascio qualche nome.. voi sapete chi siete.. siete entrati nella mia vita in questa avventura.. così l'ho chiamata dall'inizio e continuerò a chiamarla.. e non ne uscirete.. statene certi.. peggio per voi che mi avete accolto sempre a braccia aperte..ora dovete subirmi.. hihihi!! Giovanni per le ore trascore al lavoro insieme come Volontari e le serate a Sydney.. e per gli aiuti qui a Sydney con la lingua, Mattia perchè sei un grande!! , Alessandro, Bethany che stai sempre attenta a tutto, tutti gli amici di Merwyn, Peter Ho perchè senza di te non avremmo sorriso così tanto, Monique e la tua famiglia per la vostra disponibilità ad accogliermi nella vostra casa, Elena di Varese, la ragazza brasiliana e quella koreana della festa a Cairns, Rodolfo di Cermenate per tutti i consigli e per avermi rimesso ancora di più in mente il WHV, Cecilia la mia prima team leader per i suoi sorrisi immensi, tutti i Volontari italiani conosciuti alla GMG, le due ragazze di milano conosciute il 19 mattina a Randwick [Bianca e.. non so il nome], tutte le persone che mi hanno fatto sorridere in questi 50 giorni downunder, la coppia australiana a Merimbula al ristorante italiano per avermi offerto un bicchiere di vino rosso, tutte le persone che per strada mi hanno sorriso, tutte le ragazze australiane e non che mi hanno fatto sognare [e non pensate male come al solito!!], Craig la mitica guida nel tour nel deserto, la ragazza belga del tour che senza di lei non avrei mai trovato e mangiato quel delizioso vermicello, tutte le persone a cui ho risposto sì anche senza aver capito un cavolo di quello che mi dicevano, tutte per persone conosciute per caso e aggiunte su Facebook, tutte le persone che mi sono state vicine con una mail o un messaggio dall'Italia e non, Anna Francesca e Elena le donzelle della notte del forum di Giulietta e Romeo per avermi tenuto compagnia nelle mie serate internettiane.
Non me ne vogliano tutte le persone che magari non ho citato.. siete tanti.. e Vi ringrazio davvero tutti per avermi seguito in questa avventura.. per essermi stato vicino e per avermi aiutato a crescere un pochetto di più!! Questo per ora è tutto.. dall'Australia vi saluta il vostro Maurino.. e vi abbraccia fortissimo!!

Vi lascio con una foto scattata qui a Sydney questi giorni e la risposta a questa domanda è.. "SI'"!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Mauro!!! Non vediamo l'ora di poter ascoltare dalla tua viva voce tutti questi ricordi e le emozioni vissute...

A presto!!

Un abbraccio...

Vale & Manu

Anonimo ha detto...

Grande Mauro!!! Non vediamo l'ora di poter ascoltare dalla tua viva voce tutti questi ricordi e le emozioni vissute...

A presto!!

Un abbraccio...

Vale & Manu

Anonimo ha detto...

Cavolo, cugi, sei riuscito a farmi scappare una lacrimuccia!! Sono proprio orgogliosa del mio figlioccio preferito! Grazie per le emozioni che ci hai fatto vivere attraverso i tuoi racconti e le tue parole! Per quello che non hai scritto .. ci saranno i prox giorni!
Ricordati .. il tuo grillo ti aspetta al varco!
Un abbraccio
Elena

Anonimo ha detto...

Che dire?come promesso sono passata a visitare di nuovo il blog (ora me lo segno e giuro che non lo perdo più!), un pò velocemente che è ora di andare a nanna, e ho avuto solo riconferme del fatto che sei unico!:-)
A presto magari! Buon ritorno!
Tania

Anonimo ha detto...

...e io invece voglio ringraziare te, AMICO. Si, lasciati chiamare amico anche se non ci siamo mai incontrati di persona. Grazie perchè in fondo, sei stato tu a darmi un grande aiuto per completare la mia iscrizione alla GMG come volontario(e anche per avermi sopportato! ricordi?!?! ero diventato paranoico lo so, perdonami:))...grazie per avermi trattato sempre come un amico di vecchia data (o meglio: così mi facevi sentire, davvero!) e grazie soprattutto per avermi regalato forti emozioni dalle tue "scritture" australiane...l'altra sera mi hai scritto per sms che ero un grande...no...il grande sei tu.
Spero di restare in contatto con te. Avremo sicuramente di cui parlare.
Ti abbraccio.
Non fermarti mai.
Giovanni.

Anonimo ha detto...

ciao Mauro..è meraviglioso leggere le tue parole e assaporare con te un pò dei tuoi ricordi.
non mi resta che augurarti buona vita, buona NUOVA VITA
Vale

Anonimo ha detto...

...TI VOGLIO BENE...GRAZIE A TE DI AVERMI ACCOMPAGNATO IN QUESTA BELLISSIMA ESPERIENZA!!!! Ci vediamo prestissimo!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao ciao Maurino!sono felice che quella sola parola, che ti ho scritto sul Tricolore, ti abbia fatto da spunto per tanti pensieri e parole.
Sono ancora più felice per l'esperienza che hai fatto, perchè l'hai vissuta alla grande!!!
FREEDOM!!!

Ciao Dani